UOVA RIPIENE AI FUNGHI








Oggi vi presento una ricetta semplice e facile da preparare, le uova ripiene ai funghi.
Occorrente:
4 uova
250 gr. di funghi porcini
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio
sale e pepe
Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine sottili. Sbucciate la cipolla, lavarla e tritarla finemente. In un tegame fate appassire la cipolla con un filo di olio, e aggiungete i funghi. Fateli cuocere per 4-5 minuti, aggiungete sale e pepe. Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. Mettete le uova in una pentola con acqua fredda e fatele bollire. Quando saranno pronte,lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliate leggermente la parte inferiore, per tenerle in posizione verticale. Tagliate la parte superiore delle uova, tenetela da parte e con un cucchiaino togliete i tuorli e passarli nel passino.Tritate il composto di funghi, unitelo ai tuorli d'uovo passati e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Mettete il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata, e farcite le uova.Mettete le uova su un piatto da portata, appoggiatevi sopra la parte che avevate messo da parte e servite. Se volete potete accompagnare il tutto con salsa maionese.
Buon appetito.
Continue >>>

AGNELLO IN AGRODOLCE







Visto che si avvicinano le feste, vi presento una ricetta gustosa, l'agnello in agrodolce.
Occorrente:
800 gr. di spezzatino di agnello
4 pomodori maturi e sodi
1 cipolla
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
3 cucchiai di olio di oliva
prezzemolo
sale e pepe

Bollite i pomodori in acqua bollente, scolateli, privateli della pelle e tritarli. Sbucciate la cipolla, e tagliatela a fettine, lavate il prezzemolo e tritarlo. In un tegame fate scaldare l'olio, unite lo spezzatino e fatelo rosolare finchè non diventa dorato da tutte le parti. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, infine scolatelo e tenetelo in caldo. Nello stesso tegame aggiungete la cipolla affettata e fatela appassire senza lasciarla colorire, unite lo spezzatino, i pomodori tritati,un pizzico di sale,1/2 mestolino di acqua calda e continuate a cucinare per 30 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda, e mescolando ogni tanto con una cucchiaia di legno. Dieci minuti prima della fine della cottura, unite l'aceto e mescolate. Disponete su un piatto da portata, cospargete l'agnello di prezzemolo tritato e servite caldo.
Buon appetito.
Continue >>>

TORTINO DI VERDURE






Un'altra ricetta semplice e gustosa, per gli amanti della verdura è il tortino alle verdure.
Occorrente:
400 gr. di patate
200 gr. di pomodori maturi e sodi
150 gr. di peperoni rossi
150 gr. di peperoni gialli
1 cipolla
4 cucchiai di olio
1 cucchiaio di origano
sale e pepe

Pelate le patate, lavatele, fatele asciugare e tagliatele a fette, lavate i pomodori e affettateli, lavate i peperoni, divideteli a metà e privateli dei semi e tagliateli a listarelle, sbucciate la cipolla e affettatela. Spennellate una pirofila con un filo di olio e distribuite a strati alternati le patate, i pomodori e i peperoni e la cipolla. Condite ogni starto con poco olio, sale, pepe e origano. Continuate così sino a quando non avrete finito gli ingredienti, terminando l'ultimo strato con pomodori, patate, peperoni e cipolle in modo divertente. Mettete la pirofila in forno a 180° per circa 45-55 minuti, finchè le patate non saranno diventate tenere. Servite il torino caldo.
Buon appetito.
Continue >>>

ANELLO DI PATATE CON FUNGHI







Oggi vi presento una ricetta facile e gustosa, a base di patate insaporite con i funghi.
Occorrente:
800 gr. di patate
40 gr. di funghi secchi (volendo o avendoli anche funghi porcini freschi)
2 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 uovo
60 gr. di burro
30 gr. di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
4 foglie di salvia
sale e pepe
Lavate le patate e mettele in una pentola a lessare. Quando saranno preonte, scolatele e lasciatele raffreddare qualche minuto. Sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, mettendo il tutto in una coppa. Dopo aver lavato e asciugato le foglie di salvia, tritatele e fate rosolare il trito con 50 gr. di burro. Aggiungete tutto il passato di patate, unite l'uovo, salate e pepate, e amalgamate bene tutto il composto. Ungete uno stampo ad anello con il burro restante, spolverizzatelo con il pan grattato, distribuendolo su tutto lo stampo. Riempitelo con il composto di patate e infornate a 200° per 20 minuti, finchè l'anello non risulterà completamente dorato in superficie. Mentre il composto è in forno, bollite i funghi in acqua tiepida per 20 minuti, cambiandola due volte e ogni volta risciacquando i funghi. Al termine strizzateli e tagliuzzateli. Fate rosolare un pò di olio con uno spicchio di aglio, unite i funghi, il vino e il prezzemolo, e fate cuocere per 20 minuti. Salate e pepate. Quando lo stampo sarà pronto, capovolgetelo su un piatto, e nel buco centrale metteteci i funghi. Servire caldo.
Buon appetito.
Continue >>>

AUGURI CAPITANO







TORINO, 22 ottobre 2007 - È nato stamattina il figlio di Alessandro Del Piero e Sonia Amoruso. Nella clinica Sant'Anna di Torino, la moglie del capitano della Juventus ha dato alla luce un maschietto, che la coppia ha deciso di chiamare Tobias (circa 3 kg di peso).
Il giocatore bianconero ha trascorso le ultime ore prima del parto accanto alla moglie, che aveva raggiunto poco dopo la fine della partita di campionato vinta contro il Genoa e decisa proprio da Pinturicchio con un gol al 36' del primo tempo. Sul suo sito internet Del Piero ha scritto: "Cari Amici, Sonia ed io siamo emozionati nel comunicarvi la nascita di Tobias. La Mamma ed il piccolo stanno bene. Siamo felicissimi e vi ringraziamo per l'affetto che ci avete trasmesso".
La società ha espresso le sue felicitazioni sul sito internet bianconero: "Congratulazioni capitano", è il titolo del messaggio rivolto ad Alessandro Del Piero. "È davvero una settimana indimenticabile. Martedì scorso il rinnovo del contratto con la Juventus. Domenica il gol partita nella gara contro il Genoa. E nella notte la gioia più bella. Ad Alessandro e a Sonia le più grandi congratulazioni da parte della Juventus e di tutti i suoi tifosi".
Continue >>>

PIZZA RUSTICA



















Oggi vi presento una ricetta gustosa e semplice, la pizza rustica.
Occorrente:
500 gr. di pasta di pane
6 cucchiai di olio
1 kg di cipolle
2 rametti di timo
25 filetti di acciughe
25 olive nere snocciolate
sale e pepe

Lavorate la pasta, aggiungendo 2 cucchiai di olio. Formate una palla e lasciatela riposare. pelate e tritate le cipolle. Preriscaldate il forno a 240°.
Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola, fate dorare le cipolle per 10 minuti, quindi salate, pepate, e aggiungete il timo. Cuocete per 15 minuti. Stendete la pasta a mano su una piastra oliata, dandole una forma rotonda. Formate un cordoncino lungo il bordo. Guarnitela con le cipolle appassite. Asciugate i filetti di acciughe e disponeteli a scacchiera sulle cipolle. Mettete le olive nei quadretti. Infornate per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 210° e fate cuocere per altri 20 minuti.
Buon appetito.
Continue >>>

PLUMCAKE AL LIMONE









Oggi vi presento una ricetta dolce e gustosa, il plumcake.
Occorrente:
3 uova
300 gr. di zucchero
1 cucchiaio di aroma per dolci alla vaniglia
10 cl. succo di limone
250 gr. di burro fuso
350 gr. di farina
20 cl. di latte
1 pizzico di sale

Riscaldare il forno a 180°. In una ciotola sbattete le uova, lo zucchero e il sale, fino ad ottenere una miscela morbida. Aggiungete la scorza del limone, la vaniglia, il succo di limone e il burro. Versate la farina in 3 volte, aggiungete il lievito e il latte. Distribuite il composto in due stampi da 1 litro ciascuno, imburrati. ponete gli stampi in forno. Fate cuocere per 45 minuti. Preparate la glassa. Stemperare lo zucchero a velo nel succo di limone, finchè la miscela non sarà liscia, cremosa e bianca. Sfornare i plumcake ancora caldi e ricoprirli con la glassa.
Buon appetito.
Continue >>>

SEMIFREDDO DI RICOTTA






















Visto che oggi è domenica, vi propongo un dolce fresc, il semifreddo di ricotta.
Occorrente:
5oo gr. di ricotta
150 gr. di zucchero
50 gr. di cacao
2 tazzine di caffè
20 biscotti secchi
panna per decori

Passare al setaccio la ricotta, aggiungere il cacao e lo zucchero mescolati insieme, incorporare il caffè ben freddo (1 tazzina). Amalgamare bene. nelle coppette disporre ai bordi dei biscotti secchi bagnati alla base con il caffè. versare il composto di ricotta, decorare con panna montata, e lasciare raffreddare bene in frigo prima di servirlo. Si possono aggiungere anche le fragole come decorazione del semifreddo.

Buon appetito.

Continue >>>

SPAGHETTI AL CARTOCCIO







Amici ora vi presento una ricetta semplice e gustosa, gli spaghetti al cartoccio.
Occorrente:
350 gr. di spaghetti
150 gr. di passata di pomodoro
80 gr. di gamberetti
50 gr. di olive nere
basilico
vino bianco
sale, pepe, olio

Sgusciate i gamberetti. Pulite le foglie di basilico e spezzettatele finemente a mano. Mettete in una padella 3 cucchiai di olio, fatevi appassire il basilico, quindi unite i gamberetti. Lasciate insaporire a fuoco vivo per 3 minuti, poi salate e pepate. Aggiungete le olive nere, irrorate con mezzo bicchiere di vino, lasciatelo evaporare e infine unite la passata di pomodoro. mescolate ancora e lasciate cuocere per due minuti. nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare nel sugo preparato. Versateli poi su un foglio di alluminio di dimensioni tali che possa essere chiuso a cartoccio e sigillatelo perfettamente. Appoggiate il cartoccio su un piatto resistente al calore e passatelo al forno per circa 5 minuti a 200°. Mettete il cartoccio su un piatto da portata, apritelo, lasciando però dentro gli spaghetti e servite subito.
Buon appetito.
Continue >>>

GIRANDOLE AL ROSMARINO CON PROSCIUTTO E PARMIGIANO










Oggi vi presento una ricetta magari un pò complicata, ma davvero molto buona.
Occorrente:
una confezione di pasta per pizza in rotoli (385 gr.)
1 cucchiaio di aglio e rosmarino tritati
100 gr. di formaggio robiola
100 gr. di prosciutto crudo a fette
30 gr. di parmigiano
1 cucchiaio di olio
aceto balsamico

Scaldate il forno a 200°. Srotolate la pasta e cospargetela con il rosmarino, premendo leggermente con le mani in modo da farlo aderire, poi con una rotella dentellata tagliatela in 12 strisce da 1,5 cm di larghezza. Arrotolate ogni striscia fino a metà della lunghezza, poi rovesciate la pasta, in modo che il rosmarino si trovi a contatto con il piano da lavoro, e arrotolate il resto della striscia, partendo dal lato opposto e arrivando alla rotella già formata. Disponete le doppie girandole su una teglia foderata con carta da forno, e schiacciatele leggermente in modo da allargarle, quindi spennelatele con due cucchiai di acqua, emulsionati con un cucchiaio di olio e cuocetele in fornoper 10 minuti. Tagliate a metà una delle due rotelle di ciascuna girandola, nel senso dello spessore, utilizzando un coltello seghettato e spalmate le basi staccate con la robiola. Appoggiate sopra le fettine di prosciutto crudo arrotolate a roselline e completate con una scaglietta di parmigiano e una goccia di aceto balsamico. Ricomponete le girandole e sistematele man mano su un piatto da portata.
Buon appetito.
Continue >>>