SALMONE CON PROSCIUTTO CRUDO



Un'altra ricetta gustosa è il salmone con prosciutto crudo.
Occorrente:
4 tranci di salmone
succo di 1/2 mezzo limone
50 gr. di prosciutto crudo
sale
6 cucchiai di farina bianca
4 cucchiai di olio
Sciacquate i tranci di salmone e asciugateli bene, dopodichè spruzzate il succo di limone su entrambi i lati, salateli e lasciateli insaporire per 15 minuti. Nel frattempo sminuzzate il prosciutto crudo. Versate la farina in una terrina e infarinate leggermente i tranci di salmone. Scaldate l'olio in una padella e rosolate i tranci a fuoco medio per 8 minuti circa, girandoli una volta a metà cottura. Spolverizzate il salmone con il pepe, toglietelo dalla padella e tenetelo in caldo. Rosolate per 5 minuti il prosciutto nel condimento rimasto nella padella, aggiungete un pò di pepe. Mettete i tranci nei piatti individuali e versateci sopra il sugo. Si consiglia di consumare caldo.
Buon appetito.

Continue >>>

MERLUZZO CON I POMODORI




Un'altra ricetta leggera è il merluzzo con i pomodori.
Occorrente:
300 gr. di filetti di merluzzo
2 cucchiai di vino bianco
2 pomodori
200 ml. di olio
50 ml di brodo vegetale
1 albume
Tagliate i filetti di merluzzo a bocconcini e metteteli in una terrina con l'albume, 1 cucchiaio di vino bianco,1 pizzico di sale e mescolate bene. Sbollentate i pomodori, spellateli, eliminate il torsolo e semi e tagliate a pezzi grandi. Scaldate l'olio in una casseruola e quando sarà fumante friggete un pò alla volta i bocconcini di merluzzo per 1 minuto. Man mano che sono pronti, mettete i bocconcini su un piatto coperto con della carta da cucina. Abbassate la fiamma, eliminate l'olio rimasto nella padella e rosolate a fuoco medio i pomodori per qualche minuto. Rimettete nella padella il merluzzo e aggiungete 1 cucchiaio di vino, sale, pepe e il brodo precedentemente cucinato. Fate bollire il brodo, e lasciate cuocere per qualche minuto. Versate il tutto su un piatto da portata e servire,meglio se è caldo.
Buon appetito.

Continue >>>

SALMONE SAPORITO



Salve amici, ben tornati a tutti. Oggi vi presento una ricetta leggera e gustosa, dato che durante le feste abbiamo mangiato un pochino di più, il salmone saporito.
Occorrente:
1 kg. di salmone fresco senza pelle
125 gr. di speck
100 gr. di burro
150 gr. di scalogni tritati
sale, pepe
5 cucchiai di vino bianco

Tagliate lo speck a bastoncini lunghi 4 cm. e con l'aiuto di uno stecchino infilatelo sulla parte superiore del salmone. Accendete il forno a 225°. Spargete gli scalognisul fondo di una pirofila da forno, poi appoggiateci il salmone. Cospargete il pesce con il burro a pezzetti. Salatelo e pepatelo. Coprite la pirofila e cuocete il salmone per 15-20 minuti. Versate nella pirofila il vino, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti, bagnando spesso il salmone con il sugo di cottura. Mettete il salmone su un piatto da portata. Poco prima di servire il pesce irroratelo con il sugo di cottura. Si consiglia di servire caldo.
Buon appetito


Continue >>>

ROTOLO DI CREPES CON SALMONE





Cari amici, vi rinnovo ancora gli auguri di Buon Anno, e ricomincio a proporvi le mie ricette, infatti oggi vi presento le crepes con salmone.
Ingredienti:
2 uova
40 gr. di farina
100 ml. di latte
40 gr, di burro
80 gr. di formaggio spalmabile
150 gr. di salmone
2 rametti di rosmarino

Fate sciogliere 20 gr. di burro in una padella.Rompete le uova in una coppetta, aggiungete la farina e sbattete. Versate il latte, un pò di sale e mescolate. Unite 20 gr. di burro fuso non bollente. Con il burro rimasto ungete una padella, e aggiungete due mestoli di composto precedentemente preparato, fate ruotare in modo che il composto si distribuisca su tutta la padella e cuocete per 2 minuti, da entrambi i lati.Quando sarà pronta mettetela su un piatto e fate l'altra con tutto il composto rimasto, nello stesso modo. Pulite i rametti di rosmarino con della carta ssorbente umida, versate il formaggio in crema in una coppetta e schiacciatelo con una forchetta per renderla morbida e cremosa. Aggiungete il rosmarino e mescolate con un cucchiaio di legno. Prendete le crepes, e con un coltello spalmate uniformemente la crema di formaggio.Sul formaggio mettete le fette di salmone facendo attenzione a non sovrapporle. Chiudete la crepes su se stessa, ricopritela con della carta alluminio, fissandola a caramella alle estremità. Fate lo stesso con l'altra crepes. Mettete le crepes in frigorifero, fino al momento di servirle. Quando dovrete servirle, le uscirete dal frigo, togliete la carta che le avvolge, tagliatele a fettine spesse, mettete le fette su un piatto da portata e decorate con i rametti di rosmarino. Sono ottime da servire come aperitivi.
Buon appetito.


Continue >>>