CAMPIONI UN ANNO DOPO








Il 9 luglio 2006 il successo degli azzurri in Germania
Un anno fa l'Italia Mondiale














Un anno fa, il 9 luglio 2006, l'Italia vinceva il Mondiale di calcio in Germania. E scoppiava la festa dei tifosi in tutte le città per l'impresa degli azzurri. L'Italia era diventata campione del mondo al termine una finale decisa ai rigori contro la Francia di Zidane, protagonista del clamoroso gesto della testata a Materazzi proprio nella partita d'addio di una lunga e luminosa carriera. Un episodio che sicuramente ha segnato l'evento di chiusura del Campionato del Mondo, sia per le polemiche seguite sia per l'effetto mediatico creato da quel gesto inatteso.





POLEMICHE E TRIONFO - Sembra un tempo molto più lungo quello trascorso dal trionfo azzurro. Forse anche perchè nel frattempo il calcio italiano ha attraversato un periodo denso di avvenimenti che lo hanno sconvolto in seguito a Calciopoli, che proprio dopo il Mondiale ha emesso le sue sentenze. Il ricordo di quell'impresa, tuttavia, rimane indelebile anche perché l'avventura della nazionale, cominciata con il peso di polemiche e sospetti, è andata oltre ogni aspettativa da parte di critica e tifosi. Ed è passata attraverso momenti difficili, cancellati poi dalle svolte decisive: il rigore di Totti contro l'Australia, la bella vittoria contro la Germania padrona di casa in semifinale, la tensione fino a oltre i supplementari nella finalissima di Berlino.

















LA COPPA A MILANO - Oggi è bello rivivere nelle immagini dello Speciale di Corriere.it il cammino azzurro nel Mondiale tedesco. E anche ritrovare le curiosità di quel periodo, come i video con telecronache in lingua straniere (guarda quella in cinese e in arabo), i tormentoni musicali e gli innumerevoli giochi sulla testata di Zizou. Ma soprattutto, per tutti i tifosi che sono riuscito a prenotarsi, è il momento di vedere da vicino la Coppa del Mondo alzata da Cannavaro e dagli altri giocatori al termine della finale: il trofeo, infatti, soltanto lunedì, è a Milano, in via Solferino, ospite dell'iniziativa della Gazzetta dello Sport nell'anniversario del Mondiale. E a disposizione dei fortunati appassionati che potranno farsi fotografare accanto alla Coppa del Mondo.
Ancora grazie ragazzi per averci rappresentato in modo unico....
Non lo scorderemo mai.....



fonte: http://www.corriere.it/

0 commenti: