CARETTA CARETTA , RECUPERATO ESEMPLARE A CONDOFURI (RC)





















Articolo pubblicato su Calabria Ora del 30/07/2007


Gli uomini del pattugliatore della guardia Costiera di Reggio Calabria CP 289, comandati dal Maresciallo di Prima Classe Del Giudice Paolo hanno recuperato un esemplare di tartaruga “caretta caretta” nelle vicinanze della costa di Condofuri Marina. utilizzando il proprio battello ausiliario La squadra di recupero, composta dai sergenti Cutrì e Scala e dal Sottocapo Sarli, ha tratto in salvo il povero animale che era rimasto impigliato in una rete a strascico usata da qualche sconsiderato per la pesca.
“L’ esemplare è rimasto bloccato nella rete per diverso tempo”- spiega il Responsabile del Centro di Recupero Tartarughe di Brancaleone, Domenico Morabito – “poichè ha una zampa ormai in cancrena che, molto probabilmente, dovrà essere amputata. E’ il trentesimo caso di recupero di questo tipo dall’ inizio dell’estate in questo tratto di mare, ma non sempre si arriva in tempo per salvare la vita dei poveri animali. Maggiore civiltà in chi usufruisce del mare sarebbe auspicabile per evitare crudeltà inutili a stupendi animali che impreziosiscono con la loro presenza il Basso Ionio Reggino”.
Continue >>>

POLPETTE ALLA PIZZAIOLA










Oggi vi presento una ricetta facile da cucinare, e molto gustosa, le polpette alla paizzaiola.

Occorrente:
carne macinata
1 pelato da kg ( per pelato intendo il pomodoro in scatola)
sale, pepe, prezzemolo
capperi
1 uovo
pan grattato

Mettete la carne in un piatto, aggiungete sale, pepe, prezzemolo e un uovo sbattuto. Prendete un pò di carne alla volta e fate delle polpette schiacciate. In una padella mettete dell'olio per friggere e friggete le polpette. in un tegame a parte mettete un filo di olio e una testa di aglio. Fate rosolare l'aglio e quando sarà dorato toglietelo e versate il pelato. Salate, aggiungete i capperi e lasciate cucinare. Quando sarà pronto aggiungete le polpette e fate cucinare per un altro poco.
Buon appetito.

Continue >>>

POLPETTE CON IL SUGO








Oggi vi presento una ricetta gustosa e leggera, le polpette con il sugo.

Occorrente:
carne macinata
sale, pepe, prezzemolo, formaggio, pan grattato
1 uovo
vino rosso
1 bottiglia di salsa

Prendete la carne, mettetela in un piatto e aggiungete sale, pepe, prezzemolo, formaggio, 1 uovo sbattuto e il pan grattato. Amalgamate il tutto e con le manoìi fate delle polpette di medie dimensioni. In una padella mettete dell'olio per friggere e fatele rosolare per qualche minuto. In un tegame mettete un filo di olio e un pò di cipolla. Fate rosolare per un po la cipolla e poi aggiungete le polpette, dopo 5 minuti aggiungete un pò di vino rosso ( è più saporito). Lasciate consumare il vino ed aggiungete la salsa, un pò d'acqua e salate. girate ogni tanto sino a quando la salsa non sarà densa. Se volete potete mangiare le polpette con un' insalata, oppure fare un pò di pasta.
Buon appetito.

Continue >>>

SALSICCIA CON PELATO








Oggi vi presento una ricetta fresca e genuina, la salsiccia con il sugo, da non confondere la la salsiccia della precedente ricetta, dato che questa è la salsiccia del macellaio.

Occorrente:
salsiccia
pelato
cipolla

In un tegame mettete un filo di olio, un pò di cipolla e qualche pezzetto di salsiccia tagliato piccolo. Fate soffriggere e mettete il pelato e un pò di sale. Lasciate cucinare, e quando sarà cotto aggiungete la salsiccia. Fatela cuocere per circa un quarto d'ora. Se volete, potete cucinare a parte due spaghetti.
Buon appetito.

Continue >>>

SALSICCIA CON IL SUGO







Un'altra ricetta semplice e gustosa è la salsiccia con il sugo. La salsiccia di questa ricetta e quella che si compra dal salumaio.

Occorrente:
salsiccia
1 bottiglia di salsa

In un tegame mettete a soffriggere un pò di cipolla con dell'olio e la salsiccia tagliata a pezzetti. Fate rosolare e aggiungete un pò di vino. quando si sarà assorbito versate la salsa, un pò si sale e un pò di acqua. lasciate cuocere sino a che la salsiccia non sarà cotta. Volendo potete cucinare due spaghetti a parte e condirli con il sugo della salsiccia.
Buon appetito.
Continue >>>

SALSICCIA AL FORNO CON PATATE








Oggi vi presento una ricetta facile e gustosa, la salsiccia al forno con le patate.

Occorrente:
salsiccia
patate
prezzemolo
sale e pepe
pomodorini
pan grattato

In un tegame da forno mettete sale e pepe, poi disponete la salsiccia. A parte tagliate le patate a tocchetti e mettetele sopra la salsiccia. Aggiungete sale, pepe, prezzemolo, qualche pomodorino, un filo di olio e ricoprite tutto con del pan grattato. Aggiungete qualche bicchiere di acqua, quasi a ricoprire il tutto e infornate sino a quando le patate non saranno cotte.
Buon appetito.

Continue >>>

CAMPIONI UN ANNO DOPO








Il 9 luglio 2006 il successo degli azzurri in Germania
Un anno fa l'Italia Mondiale














Un anno fa, il 9 luglio 2006, l'Italia vinceva il Mondiale di calcio in Germania. E scoppiava la festa dei tifosi in tutte le città per l'impresa degli azzurri. L'Italia era diventata campione del mondo al termine una finale decisa ai rigori contro la Francia di Zidane, protagonista del clamoroso gesto della testata a Materazzi proprio nella partita d'addio di una lunga e luminosa carriera. Un episodio che sicuramente ha segnato l'evento di chiusura del Campionato del Mondo, sia per le polemiche seguite sia per l'effetto mediatico creato da quel gesto inatteso.





POLEMICHE E TRIONFO - Sembra un tempo molto più lungo quello trascorso dal trionfo azzurro. Forse anche perchè nel frattempo il calcio italiano ha attraversato un periodo denso di avvenimenti che lo hanno sconvolto in seguito a Calciopoli, che proprio dopo il Mondiale ha emesso le sue sentenze. Il ricordo di quell'impresa, tuttavia, rimane indelebile anche perché l'avventura della nazionale, cominciata con il peso di polemiche e sospetti, è andata oltre ogni aspettativa da parte di critica e tifosi. Ed è passata attraverso momenti difficili, cancellati poi dalle svolte decisive: il rigore di Totti contro l'Australia, la bella vittoria contro la Germania padrona di casa in semifinale, la tensione fino a oltre i supplementari nella finalissima di Berlino.

















LA COPPA A MILANO - Oggi è bello rivivere nelle immagini dello Speciale di Corriere.it il cammino azzurro nel Mondiale tedesco. E anche ritrovare le curiosità di quel periodo, come i video con telecronache in lingua straniere (guarda quella in cinese e in arabo), i tormentoni musicali e gli innumerevoli giochi sulla testata di Zizou. Ma soprattutto, per tutti i tifosi che sono riuscito a prenotarsi, è il momento di vedere da vicino la Coppa del Mondo alzata da Cannavaro e dagli altri giocatori al termine della finale: il trofeo, infatti, soltanto lunedì, è a Milano, in via Solferino, ospite dell'iniziativa della Gazzetta dello Sport nell'anniversario del Mondiale. E a disposizione dei fortunati appassionati che potranno farsi fotografare accanto alla Coppa del Mondo.
Ancora grazie ragazzi per averci rappresentato in modo unico....
Non lo scorderemo mai.....



fonte: http://www.corriere.it/
Continue >>>

PEPERONATA




Amici il caldo incombe,ma si deve pur sempre mangiare, e oggi vi presento una ricetta che potrebbe sembrare pesante, ma non lo è, la peperonata.
Occorrente:
peperoni
1 pelato da kg

Togliete il cappuccio dai peperoni e svuotateli dei semini all'interno. Lavateli e sciugateli con un panno. Mettete una padella con dell'olio caldo e friggete i peperoni. Quando saranno dorati su entrambi i lati metteteli in un piatto con uno scottex. In un tegame a parte, mettete uno spicchio di aglio e un filo di olio, fate soffriggere e poi togliete l'aglio e menate il pelato. Con una forchetta schiacciate i pomodori, aggiungete sale e una foglia di basilico e lasciate cuocere. Quando sarà pronto, aggiungete i peperoni e lasciate insaporire per un paio di minuti. Se volete potete cucinare un piatto di spaghetti e condirli con lo stesso sugo, ma vi assicuro che anche solo i peperoni vi sazieranno e lasceranno soddisfatti.
Buon appetito.
Continue >>>